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SPID Basic Buffetti
Con lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali e un codice variabile OTP.
Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
In questa pagina trovi tutte le informazioni sul nostro servizio.

Chi può richiederlo

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, con Cittadinanza Italiana o straniera ma in possesso di un documento d’identità italiano e la tessera sanitaria in corso di validità*.

* Viste le proroghe alla validità dei documenti disposte dal Governo causa pandemia, sono accettate fino al 29/07/2021 anche le carte d’identità scadute dopo il 30/03/2020. Nessuna proroga è stata disposta invece per le tessere sanitarie che dovrebbero essere spedite a domicilio automaticamente prima della scadenza senza farne richiesta.

 

Come richiederlo

Vieni nel nostro negozio a Castelfranco Emilia, in via dei Sarti 2/4.

Non c’è bisogno di prendere un appuntamento,
siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00.

Non c’è da sostenere nessuna lunga coda e la
procedura di riconoscimento e rilascio dura 5 minuti.

Come serve per richiedere
ed attivare lo SPID?
  • Documento d’identità italiano (carta d’identità, patente di guida o passaporto);

     

  • Tessera sanitaria in corso di validità;

     

  • Un numero di cellulare;

     

  • Un indirizzo e-mail;

     

  • Uno smartphone o tablet dove scaricare l’App che genera il codice OTP;

*Numero di cellulare, indirizzo e-mail e smartphone/tablet non è obbligatorio che siano del titolare dello SPID (es. in caso di persona anziana) ma va tenuto conto che i due recapiti sono necessari per l’attivazione e le operazioni di modifica del profilo mentre l’App va consultata per effettuare ogni accesso spid e qualsiasi modifica al profilo. È necessario quindi che siano di una persona di fiducia (figlio/a, coniuge, tutore, badante ecc…).

Non è possibile attivare due SPID con lo stesso provider utilizzando lo stesso numero di cellulare e/o lo stesso indirizzo e-mail.

 

È possibile richiederlo per conto di un'altra persona?

NO. Siamo tenuti per legge a riconoscere personalmente il cittadino richiedente lo SPID.

Nei casi di persone con difficoltà motorie come ad esempio persone anziane o invalide, è possibile recarsi in auto davanti al nostro negozio in modo che possiamo procedere al riconoscimento e alla firma dei documenti di rilascio, completando poi le pratiche in negozio con l’accompagnatore, che deve essere un parente di 1° grado (genitore, figlio/a, fratello o sorella) o un tutore legale.

 

Quanto
costa?

Il costo del servizio di riconoscimento e rilascio è di € 29,00

È disponibile anche un kit di 3 servizi in 1 che costa € 89,00. Comprende lo SPID + la firma digitale remota e una casella Pec, entrambi di durata triennale. Visita la pagina dedicata per tutte le informazioni sul servizio.

 

Come usarlo?

Lo SPID che rilasciamo è quello di 2° livello con un maggior livello di sicurezza e quindi richiesto dalla maggior parte dei portali della Pubblica Amministrazione che contengono dati sensibili.

Accedere con le credenziali SPID è semplice, veloce e sicuro.

Basterà inserire dapprima Username e Password, dopodiché trascrivere il codice OTP generato dall’app che avrete scaricato sul vostro smartphone o tablet. La necessità di inserire questo codice, visibile solo sul vostro dispositivo per soli 30 secondi, garantisce che nessuno possa accedere al posto vostro, anche se in possesso dei vostri Username e Password.

 

Domande frequenti
FAQ

No. Bisogna seguire una procedura guidata online di convalida dei recapiti forniti, impostazione della password e download dell’App da scaricare sullo smartphone o sul tablet. Una volta fatti questi passaggi in meno di 5 minuti basta attendere una mail di conferma che arriva entro qualche ora e poi si può iniziare ad accedere con lo SPID. Noi rilasciamo chiarissime istruzioni per questa procedura e siamo sempre a disposizione per aiutare.

Se pensi di non essere proprio in grado di completare autonomamente l’attivazione, saremo lieti di aiutarti gratuitamente in negozio compatibilmente con l’afflusso di clienti. Per poterti aiutare devi poter leggere le e-mail sul cellulare.

Noi rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o problema sia nelle fasi di attivazione che successivamente. Il servizio di assistenza resta sempre attivo gratuitamente e potete contattarci telefonicamente, via e-mail o recandovi direttamente in negozio.

Tel. 059 926733info@barraccaoffice.it

Sì, possiamo attivarti il nostro Spid a meno che tu non l’abbia richiesto ad Aruba perchè è il nostro stesso ente certificatore. Non è necessario richiederne la revoca, si possono avere più di uno SPID se rilasciati da provider diversi.

Vanno revocate le credenziali di 2° livello (il codice OTP) e riconfigurate sul nuovo dispositivo. Contattaci e ti aiuteremo a farlo in pochi minuti.

Certamente, basterà accedere al proprio profilo di gestione dello SPID.

Il Legale Rappresentante di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. Una volta effettuato l’accesso ad un portale ad uso promiscuo (ebtità fisica o giuridica) come ad’esempio l’INPS o l’Agenzia delle Entrate, gli verrà richiesto a quale profilo vorrà accedere, se il suo personale o quello della sua organizzazione.